ORDINI
SCOPRI E ORDINA I NOSTRI PRODOTTI
Gli ortaggi prodotti nell’ORTO SOCIALE COME NOI sono coltivati biologicamente e vengono poi distribuiti all’interno di un gruppo di autoconsumo a KM 0 che coinvolge le persone con disabilità, i loro familiari, gli operatori, i volontari e tutti i sostenitori del progetto residenti nella città di Mortara o nei comuni limitrofi.
Parte delle nostre produzioni viene inoltre trasformata dall’Agriturismo N’UOVO di Cassolnovo con il quale abbiamo avviato da un paio d’anni una proficua collaborazione finalizzata alla formazione delle persone coinvolte nel progetto ed all’ampliamento delle loro opportunità occupazionali nell’ambito della filiera.
Nella realizzazione di questo progetto si realizza anche la possibilità di far star bene chi lavora; di riabilitare, di insegnare un mestiere e di sostenere un percorso di vita. Migliorando anche la percezione di chi è coinvolto in questa attività come cittadino utile. Una percezione che va oltre il ruolo di “utente” di un servizio oppure “ospite” di una struttura. Attribuendo un valore e una considerazione più compiuta alle persone che si impegnano alla sua realizzazione.
PRODOTTI DISPONIBILI
Le produzioni dell’ORTO SOCIALE vengono distribuite gratuitamente all’interno del gruppo di autoconsumo a km 0 di cui tutti possono fare parte purché residenti a Mortara o nei paesi limitrofi. Gli ordini pervenuti a Chil0metico sono gestiti direttamente dalle persone con disabilità nell’ambito del percorso formativo promosso dal progetto CIVI (casa, inclusione e vita indipendente) ed i prodotti prenotati possono essere ritirati direttamente in campo, nelle giornate di raccolta, al lunedì ed al giovedì dalle ore 10 sino alle ore 12, oppure presso la nostra sede di Villa Gregotti in corso Garibaldi 35 a Mortara nelle giornate che verranno indicate dallo staff di Chil0metico. E’ inoltre possibile la consegna a domicilio in Mortara nelle giornate di martedì e giovedì indicativamente dalle ore 12 alle ore 16. Per gli afferenti alla rete dei servizi COME NOI sono invece possibili le consegne sulle tratte dei nostri trasporti ordinari nei comuni di Robbio, Confienza, Zeme, Castello d’Agogna e Parona. Le produzioni sono limitate, legate all’andamento stagionale e distribuite secondo un principio di equità a tutti coloro che vorranno aderire alla rete di autoconsumo.
Se credete nel valore del nostro progetto sociale potete contribuire alla sua crescita facendo una donazione alla Coop. Sociale COME NOI:
- in contanti direttamente agli operatori che si occupano della distribuzione degli ortaggi
- bonifico a mezzo banca c/c bancario presso BPM agenzia di Mortara IBAN: IT64W0503456070000000011127 indicando in causale: ORTO SOCIALE – EROGAZIONE LIBERALE – e il tuo CODICE FISCALE.
Così facendo, contribuirete allo sviluppo delle attività occupazionali promosse dalla Cooperativa COME NOI in favore delle persone con disabilità o fragilità presenti sul territorio, che si trovano in condizioni di potenziale esclusione sociale.
Cosa aspettate quindi? Procedete subito al vostro ordine o venite a trovarci direttamente in orto, magari provando a lavorare insieme a noi! Potreste scoprire una nuova passione e sostenerci diventando volontari!
-
VERZA.La verza, nota anche come verzotto, cavolo verza, cavolo sabaudo / di Savoia oppure cavolo lombardo / di Milano, è una cultivar di cavolo simile al cavolo cappuccio, ma a differenza di questo presenta foglie grinzose, increspate e con nervature prominenti.I cavoli e la verza sono una fonte di alfa- e beta-carotene, luteina/zeaxantina, tiocianati, isotiocianati e indolo-3-carbinolo.